Corsi di lingua

Sei negato per le lingue? Impossibile. Una scusa. Un luogo comune. Chiamalo come vuoi. Sentiamo ogni giorno storie di persone che per un motivo o per l’altro si sono col tempo convinte di essere inadatte all’apprendimento di una nuova lingua. La verità è che ognuno di noi ha un modo diverso di imparare, memorizzare, studiare.

Impariamo meglio e più facilmente quando qualcosa ci entusiasma, ci è affine, ci diverte, ci incuriosisce, ma soprattutto se ci sentiamo a nostro agio, sostenuti e compresi. Per questo i nostri corsi sono fatti su misura per te, in base alle tue esigenze, al tuo livello di partenza, ai tuoi obiettivi e al tuo modo di apprendere.

Portfolio Europeo delle Lingue

I nostri corsi di lingue si suddividono in vari livelli: base A1, elementare A2, pre-intermedio B1, intermedio B2, intermedio superiore C1 e avanzato C2. Valuteremo il vostro livello linguistico prima dell’inizio del corso, così da essere certi di trovarvi a vostro agio e di poter trarre il massimo beneficio dal tempo passato alla Scuola di lingue.

Per valutare il livello di conoscenza di una lingua straniera facciamo riferimento al Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), uno strumento per la determinazione delle competenze linguistiche acquisite.

Ecco tutti i livelli per indirizzarti verso il corso di lingue più adatto:

Obiettivi
Acquisizione di un vocabolario essenziale e di espressioni di uso comune nella vita quotidiana. Capacità di comprendere frasi semplici espresse lentamente e con chiarezza, essere in grado di rispondere su argomenti molto familiari.

Contenuti
Elementi di fonetica e caratteristiche essenziali dei suoni della lingua. Primi elementi di grammatica, costruzione di frasi semplici, espressioni della vita quotidiana, saluti e presentazioni. Uso della lingua in varie situazioni giornaliere.

Esami dopo questo livello
Italiano CILS A1 - inglese - tedesco Start 1 - francese
Obiettivi
Acquisizione di un vocabolario semplice e di espressioni che permettono di comunicare in varie situazioni della vita quotidiana. Capacità di comprendere frasi semplici e di rispondere su argomenti familiari in modo elementare ma corretto.

Contenuti
Complemento della fonetica e dei suoni caratteristici della lingua. Grammatica indispensabile per costruire frasi semplici e corrette. Espressioni in uso nella vita quotidiana che permettono uno scambio semplice e diretto di informazioni concernenti temi e attività familiari. Costruzione di frasi e brevi comunicazioni come messaggi o una cartolina dalle vacanze.

Esami dopo questo livello
italiano CILS A2 - inglese KET (KEY) - tedesco Start 2 - francese DELF A2
Obiettivi
Comprensione dei punti essenziali di un discorso a condizione che venga usato un linguaggio standard inerente argomenti familiari. Esprimersi con frasi semplici e coerenti per partecipare a una conversazione e descrivere una situazione.

Contenuti
Revisione delle conoscenze acquisite, ampliamento delle conoscenze grammaticali ed applicazione delle stesse nella formulazione di frasi semplici ma corrette che permettono una comunicazione in settori familiari. Capacità di comporre brevi e semplici testi su argomenti familiari come lettere personali che descrivono esperienze ed impressioni.

Esami dopo questo livello
Italiano CILS 1 - inglese PET/BEC Preliminary - tedesco ZD - francese DELF B1
Obiettivi
Comprensione di un discorso e di una conversazione in un linguaggio standard su qualsiasi argomento. Capacità di esprimersi con un linguaggio semplice ma corretto in tutte le situazioni che si possono presentare.

Contenuti
Revisione delle conoscenze acquisite, approfondimento delle conoscenze grammaticali ed applicazione delle stesse nella formulazione di frasi che permettano una comunicazione corretta in qualsiasi settore. Capacità di comporre testi su argomenti specifici con descrizioni abbastanza dettagliate.

Esami dopo questo livello
Italiano CILS2 - inglese FCE/BEC Vantage - tedesco ZDfB/GZ B2 - francese DELF B2
Obiettivi
Comprendere discorsi e partecipare a conversazioni di una certa lunghezza che contengono concetti espressi anche solo implicitamente. Capire un film o un programma televisivo. Potersi esprimere con disinvoltura nella vita sociale e professionale.

Contenuti
Approfondimento grammaticale e lessicale. Acquisizione di un vocabolario molto specifico ed eventualmente settoriale. Capacità di esprimersi in maniera chiara e ben strutturata e di esporre dettagliatamente le proprie opinioni. Scegliere lo stile più adatto nei testi scritti considerando chi legge.

Esami dopo questo livello
italiano CILS3 - inglese CAE/BEC Higher - tedesco GZ C1 - francese DALF C1
Obiettivi
Essere in grado di capire tutto quello che si legge, sia un argomento astratto, letterario o tecnico e di capire tutto ciò che si ascolta anche se espresso in modo veloce. Poter partecipare senza difficoltà a ogni tipo di conversazione utilizzando espressioni idiomatiche correnti.

Contenuti
Elaborazione di testi scritti in modo spontaneo e scorrevole con sottili sfumature linguistiche che denotano la padronanza della lingua nei vari settori. Discussioni, esposizioni che suscitano l’attenzione di chi ascolta e che ne adottano lo stile del linguaggio.

Esami dopo questo livello
Italiano: CILS4 - inglese: CPE - tedesco: ZOP - francese: DALF C2

Family and friends

Impari, ti diverti e risparmi!

Ti sei appena trasferito in Ticino con la tua famiglia ma “mamma-pizza-pasta-ciao bella” è tutto quello che sai dire?
Odi il tuo lavoro, non hai mai tempo e tutti gli annunci che ti interessano richiedono il tedesco?
Hai in mente un progetto, un sogno da realizzare all’estero con un gruppo di amici ma il vostro inglese è ancora al livello “the cat is on the table”?

Nessun problema! Scegli la lingua, quando e dove, al resto ci pensa Reistlingue!
Con l’offerta Family and friends impari direttamente a casa tua, ti diverti e risparmi!

 

Chiamaci o vienici a trovare! Che tu voglia imparare o migliorare il tuo inglese, il tedesco oppure studiare lo swahili o il giapponese, troveremo insieme a te la soluzione ideale!

 
 
 
 
 

Download



Scarica qui il modulo di iscrizione e il regolamento

Approfondimenti

3 agosto 2017
Traduzione e Interpretariato

Traduttore o interprete: conosci la differenza?

Tra traduzione e interpretariato esiste una grande differenza, non necessariamente nota ai non addetti ai lavori.  I traduttori, così come […]
Italiano