Counseling
Far emergere e valorizzarne le risorse personali tramite un principio di autoefficacia.
Cos’è il Counseling
Il counseling è una relazione fra un professionista che utilizza competenze specifiche e abilità personali e il suo cliente che può essere rappresentato da una persona singola o da un gruppo a livello privato o aziendale, e che ha l’obiettivo far di emergere e valorizzarne le risorse personali tramite un principio di autoefficacia.
Si può esprimere nell’ambito della relazione di aiuto, ma anche nella formazione e in ambito aziendale e comunitario.
Il Counseling Aiuta A:
- Inquadrare con nitidezza i propri obiettivi e formarli in modo corretto per favorirne la realizzazione
- Analizzare, comprendere e integrare sistemi di pensiero e di convinzione
- Affrontare situazioni di crisi
- Elaborare disagi relazionali e/o esistenziali
- Rendere le proprie relazioni consapevoli e costruttive
- Prendere decisioni
- Elaborare conflitti
- Affrontare problemi specifici e momenti di cambiamento
Il percorso
Il percorso di counseling, sia esso individuale o di gruppo, privato o aziendale, si pone come obiettivo il raggiungimento, in un lasso di tempo preventivamente concordato, di obiettivi specifici che vengono concordati con il cliente attraverso un piano strutturato professionalmente.
Questo percorso ha lo scopo di rendere il cliente indipendente nel futuro e consapevole dei propri mezzi, in grado di gestire le situazioni difficili e di autodeterminarsi.
Ascolto attivo
Attraverso l’ascolto attivo, il rimando non giudicante, le tecniche di counseling e le abilità personali del counselor, il cliente troverà dentro di sé le risposte e gli strumenti che gli consentiranno di rendersi indipendente soprattutto nell’osservazione, nella comprensione e nella risoluzione dei propri problemi, liberandosi da convinzioni e sistemi di pensiero limitanti.
È possibile concordare percorsi specifici o sessioni singole.